fbpx
Gemma e Clara Mastelloni
La nostra attività

La nostra coltivazione

zafferano
Bocciolo dello zafferano

Quando si decide di coltivare la terra, si è consapevoli dell’enorme responsabilità a cui si va incontro.

I ritmi non vengono dettati dall’uomo ma dalla natura stessa, che va rispettata, senza metterle fretta. Questo accade soprattutto quando si decide di coltivare un prodotto naturale come quello di Gemme di Zafferano.

Lo pianta dello zafferano è molto delicata. Si ha bisogno di preparare il terreno, di avere bulbi di prima scelta per una spezia di qualità, oltre a dover accettare il doversi alzare all’alba quando inizia la fase di raccolta.

Difatti, l’orario migliore per cogliere i fiori dello zafferano è proprio quello, quando l’aria ancora fresca e umida accarezza i profili delle case e delle campagne.

Oltre alla pazienza si necessita anche di tanta passione, cosa che alle sorelle Clara e Gemma non manca di certo.

Innamorate di quel pezzo di terra ereditato, hanno scommesso il tutto e per tutto con pochi mezzi a loro disposizione: un piccolo trattore, delle vanghe, delle corde per separare il raccolto… ma non si sono mai perse d’animo.

Cullate dallo scorrere del fiume che costeggia il loro campo, hanno piantato giorno dopo giorno i bulbi di zafferano, non prima però di aver studiato la pianta stessa e le tecniche di coltivazione adatte.

Come detto pocanzi, parliamo di una pianta fragile che con le giuste attenzioni può dare enormi soddisfazioni. Pensate ad un bambino appena nato. Ha bisogno praticamente di tutto per crescere forte e sano, dall’acqua fresca al cibo migliore.

Clara e Gemma Mastelloni
Le sorelle Mastelloni, insieme

Ecco, per una coltivazione simile il discorso non è poi così diverso.

Non è solo la pianta a necessitare di cure, però. Anche il terreno vuole la sua parte ed è un fattore considerevolmente importante se pensiamo che sarà proprio lì che il fiore dello zafferano crescerà fino a sbocciare.

«Dal letame nascono i fior» cantava De André. Per Gemme di Zafferano, invece, è da un terreno fertile e incontaminato che nasce il miglior zafferano.

Un prodotto tutto naturale, creato col cuore solo per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *